Sudan and conflicts zones.

Sudan and conflicts zones.

Thursday 23 July 2009

Waw Abyei ..... il Sudan si ritrova!!




Sudan: Ue, bene decisione Aia su confini Aybei ora le parti la applichinoBruxelles, 22 lug. - (Aki) -
L'Ue esprime "soddisfazione" per il fatto che i due partner di governo in Sudan, il Congresso nazionale e il Movimento popolare per la liberazione del Sudan, hanno accolto la risoluzione di oggi della Corte d'arbitrato internazionale dell'Aia sulla ridefinizione dei confini della regione centrale di Aybei. In un comunicato, l'Unione Europea ha definito la sentenza "importante per il Sudan" in quanto rappresenta un passo avanti sulla via dell'implementazione dell'accordo di pace siglato nel 2005 tra il governo di Khartoum e il Movimento popolare. L'Ue, si legge nel comunicato, "esorta le parti sudanesi a usare la loro influenza e a lavorare per applicare la risoluzione di oggi in modo pacifico".
22-07-09SUDAN: CORTE AJA RIDUCE CONFINI REGIONE PETROLIFERA CONTESA(ASCA-AFP) -
L'Aja, 22 lug - La Corte permanente d'Arbitrato dell'Aja ha ridotto i confini, quello settentrionale e quello orientale, della regione petrolifera di Abyei, punto centrale di un fragile patto di pace tra Nord e Sud Sudan.''Confidiamo che le parti onorino la decisione in buona fede'', ha spiegato Pierre-Marie Dupuy, presidente della Corte.Truppe supplementari di caschi blu delle Nazioni Unite erano state dispiegate nella zona per il timore del reiterarsi delle violenze tra l'esercito del Nord, musulmano, e quello del Sud, a maggioranza cristiana e animista.Solo lo scorso anno gli scontri esplosi nella regione ricca di petrolio fecero oltre 100 vittime.
Bene ora la seconda mossa e Darfur loro hanno detto che non vogliono seperare del Sudan secondo il Jem alora si sede e si parla del futuro di questo paese che tutti o meno lo vogliano bene.....................................Azim

No comments: