Sudan and conflicts zones.

Sudan and conflicts zones.

Friday 5 September 2008

Conferenza subito

Sudan; ministro esteri: caos se Aia chiede arresto al-Bashir
L'Aia, 4 set. (Ap) - Per il ministro degli esteri sudanese Deng Alor, se il tribunale dell'Aia spiccherà un mandato di cattura nei confronti del presidente sudanese Omar Al Bashir, il paese potrebbe sprfondare nel caos e nell'instabilità.
A luglio il procuratore del tribunale internazionale dell'Aia Luis Moreno Ocampo ha chiesto ai giudici di spiccare un mandato di arresto per il presidente al-Bashir accusandolo di genocidio in Darfur e una decisione è attesa entro le prossime settimane.
Deng Alor, parlando oggi all'Aia, avverte che questa prospettiva aprirebbe una gravissima crisi nel paese, compromettendo il tentativo di giungere alla pace. Incontrando il ministro degli esteri olandese Maxime Verhagen Alor ha detto esplicitamente che qualsiasi mandato di arresto in tal senso "potrebbe causare instabilità politica interna nel paese, ulteriore instabilità... prolungando anche la guerra in Darfur e scongiurando la possibiltià di arrivare a un accordo di pace comprensivo nel sud del paese".
Dal canto suo, Al-Bashir ha già detto a più riprese di non riconoscere la giurisdizione del Tribunale Penale Internazionale e si è impegnato a non consegnare mai alla corte dell'Aia alcun cittadino sudanese. Il tribunale dell'Aia ha già chiesto l'arresto del ministro per gli affari umanitari sudanese Ahmed Harun e per uno dei comandanti delle milizie Janjaweed.

Sudan - Proteste contro il razionamento del cibo in un campo profughi in Darfur: un morto
04 Settembre 2008, 09:10E' di un morto e sei feriti il bilancio dei disordini scoppiati ieri sera in un campo profughi del Darfur (Sudan occidentale). Gli operatori umanitari delle Nazioni Unite, dopo essere rimasti quasi senza cibo in seguito alle razzie delle bande di predoni contro i convogli alimentari, hanno razionato i viveri nel campo. Una manifestazione per la mancanza di cibo è degenerata in un attacco contro i poliziotti e gli stessi operatori umanitari; la polizia ha sparato in aria e un profugo è stato colpito al petto.
La soluzione pace immediata coinvolgendo UNO, UAE, UNA, e Lega Araba, governo sudanese e ribelli tutti i fase che sono 12 .............................................................Azim

No comments: