Sudan and conflicts zones.

Sudan and conflicts zones.

Monday 1 October 2012

Forget about DARFUR!!

Rifugiati del Darfur in Ciad dimenticato




Assente la questione della regione sudanese del Darfur per l'attenzione del mondo dal 2010, ma da allora aggravato la sofferenza dei rifugiati sudanesi in patria e all'estero, dopo che ha privato loro "stranieri" nelle loro case, sicurezza e stabilità.



Chad non intende Abdullah Juma Abu Bakr, di ritornare nel proprio paese dopo dieci anni sulla violenza in fuga nella regione sudanese del Darfur. Dopo che ha lasciato la città di El Geneina nel Darfur occidentale, nel 2002, Abdullah ha trascorso i primi due anni in un campo al confine in Sudan prima di trasferirsi in una "montagna", un campo profughi nella regione di Goz Beida del Ciad orientale.



Ha detto Abu Bakr, il leader dei rifugiati del campo:.. "Quello che ho visto quando abbiamo lasciato, l'uccisione di persone e la masterizzazione di moschee, fa di me non riesco a immaginare il ritorno finale Sapere che gli altri tornerà, ma non posso tornare indietro ancora un po 'di membri della mia famiglia in Darfur, ma io Non sono sicuro che sarebbe stato al sicuro se sono tornato. "



E frequentato molti dei rifugiati del campo - per un totale di 18.000 per lo più provenienti dal Darfur - anche in procinto di tornare alle loro case.



L', tentazione Aminata, rappresentata dall'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) in Ciad ha detto che "i rifugiati del Darfur hanno posto una serie di condizioni per tornare, in particolare la sicurezza e il restauro di cose immobili, terreni e altro".



Il richiamo: "Stiamo lavorando su un meccanismo tripartito per quanto riguarda la possibilità di rimpatrio, ma fino a quando la situazione non è buona, non torneranno realtà, speriamo di facilitare il ritorno di alcuni rifugiati nel 2013 e, in particolare quelli appartenenti alla Masalit.».



Il Masalit non arabi gruppo etnico trova in alcune parti del Ciad e del Sudan.



Ha inoltre seguito il richiamo: "Speriamo sempre in fondo perché questa è la prima soluzione permanente di fronte a noi Seconda soluzione è di nuova sistemazione, ma sempre opposta a causa di considerazioni politiche.».



Detto Jerome Tubiana, un ricercatore indipendente, ha dichiarato che dopo l'anno 2009 e con il miglioramento delle relazioni tra il Sudan e il Ciad, trasformando il conflitto di Darfur occidentale ad est, che ha portato alla nascita di alcune sacche stabili in West Darfur, aggiungendo che "alcuni ritorni, sia per sfollati o profughi si sono verificati in quelle enclave, ma questo ritorno era spesso su base temporanea perché la sicurezza è ancora instabile. "



Si stima che ci siano circa 1,7 milioni di sfollati interni in Darfur al momento di quelli registrati nei campi, mentre il Ciad orientale ospita circa 264.000 rifugiati sudanesi.



Ha detto saudita Hassan, capo dell'Ufficio del Comitato Nazionale di Goz Beida a che fare con degli sfollati e dei rifugiati, alcuni rifugiati andare a casa loro ogni settimana e poi tornare di nuovo, aggiungendo che "essi hanno informazioni che circa il 95 per cento di loro non vogliono tornare. Si dice che le persone non identificate che occupano la loro terra e che vi è una mancanza di infrastrutture nelle loro case originali rispetto ai campi profughi. Ci sono ancora alcuni siti per sfollati interni in Darfur, ma si chiedono "Come possiamo andare se la nostra casa?"



E Darfur scomparso dall'agenda internazionale dal 2010, secondo un rapporto di uno studio di armi di piccolo calibro, che è stato rilasciato nel mese di luglio "" dal titolo: "Darfur dimenticato:. La vecchia tattica e nuovi giocatori"



Il rapporto afferma che "anche se è chiaro che molte parti del Darfur è diventata santa pace più grande dal 2009 - soprattutto dopo l'accensione il conflitto a est, lontano dal Darfur occidentale e il confine con il Sudan - Ciad, ma la fine del 2010 e il primo semestre del 2011 ha visto un grande attacco di dalle forze armate sudanesi e le milizie ".



La relazione afferma che l'attacco è stato sostenuto da attacchi aerei e bombardamenti aerei mirati gruppi ribelli e la popolazione civile appartenente al Zaghawa nella maggior parte dell'Europa orientale Darfur.



Il rapporto afferma che il Darfur ha visto la prima grande battaglia tra il 2003 e il 2005 con lo milizie Abbala "pastori cammello" dominato dagli arabi attacco non arabi accusati di sostenere i gruppi anti-governativa rivolta lì.



Ma "nuova guerra", nella parte orientale del Darfur, scoppiata alla fine del 2010 e all'inizio del 2011 incitato i gruppi non-arabi contro altri gruppi non-arabi, tanto più che il governo-backed milizie sono derivati da piccoli gruppi di non-arabi emarginati in passato - tra cui i gruppi البرقد e Alberti e Tunjur - che sono stati schierati contro i gruppi e le comunità ribelli Zaghawa.



E Abu Bakr ha detto che i rifugiati del Darfur sempre più si sentono dimenticati nel campo di Djabal nel Ciad orientale, aggiungendo che "quando abbiamo partecipato al campo all'inizio e il secondo anno c'era un sacco di cura con noi. Ora non accolgono tutti i visitatori e sembra che non importa a nessuno. Prima che le organizzazioni hanno partecipato e cominciano a gestire le scuole e poi ci hanno detto allora che gestiamo scuole primarie e ora una scuola media nel campo.



Ha anche aggiunto che "quando abbiamo partecipato a tutti i rifugiati era vulnerabili. Per non alimentare il supporto, selezionano i più vulnerabili e, per il resto di noi avere e Daúv".



I bambini rifugiati sudanesi affrontare rischi anche altri. Disse l'esca, rappresentato dall'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha detto che "i bambini rifugiati sudanesi non hanno accesso ai certificati di nascita, mentre i figli della Repubblica Centrafricana stanno ricevendo", aggiungendo che "questi bambini non ha scelto di nascere in quel paese."



Ha inoltre dichiarato che il mancato ottenimento di un certificato di nascita significa che i bambini non possono essere in grado di fornire esami - e quando tornano nel loro paese d'origine non può identificarli anche lì. L'annuncio verrà rilasciato con i bambini alla nascita di rifugiati sudanesi, un documento non viene riconosciuto, ma ci sono in corso sforzi per sostenere il diritto di questi bambini per ottenere certificati di nascita, secondo la Commissione nazionale per la gestione dei sfollati e dei rifugiati.



Il Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) l'accesso alla giustizia tradizionale è un problema per i rifugiati a causa di considerazioni culturali. Per esempio c'è tra la questione profughi del pagamento del "prezzo del sangue", l'ammenda inflitta in cui la violenza conduce alla morte.



Se qualcuno non è in grado di pagare il prezzo del sangue, ucciso con la sua famiglia. Gli sforzi complicate per entrare tribunali mobili a causa delle difficili condizioni di vita nelle aree profughi dove gli avvocati rifiutano e dipendenti statali lavorano in quelle zone. Le minacce contro il personale aveva lasciato molte delle questioni in sospeso.



La crisi non ha il cibo costa continua inoltre ad eccezione dei rifugiati. Dipende rifugiati soprattutto in alcune parti del Ciad orientale in materia di aiuti umanitari, che è una razione completa di 2.100 calorie, il Programma alimentare mondiale (PAM) attraverso l'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), senza possibilità per l'agricoltura.



D'altra parte, i profughi del sud hanno accesso alla terra da coltivare e ottenere allo stesso tempo a razione e mezzo.



Detto Prosper Capi Debedeba, funzionario della sanità pubblica nel Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati in Ciad, ha detto che "questo si è riflesso sulla situazione nutrizionale del rifugiato attuale in cui i tassi più elevati di campi di malnutrizione acuta globale regioni orientali che nei campi del sud, tranne campo Doce."



Allo stesso tempo, guarda i rifugiati nel Ciad orientale, come in altri settori, che sono meglio di comunità di accoglienza nelle regioni periferiche dove ci sono campi.



Hassan ha detto del Comitato Nazionale per affrontare sfollati interni e dei rifugiati, "Se si confrontano tra i rifugiati e le comunità ospitanti e gli sfollati interni, i rifugiati stanno meglio rispetto al resto del gruppo, e che in realtà non sono i più colpiti da insicurezza alimentare nella regione."



Il richiamo di che vi è stata una significativa riduzione del Commissario risorse delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) assegnato al Ciad quest'anno è possibile aumentare la riduzione delle risorse nel 2013, aggiungendo che "quando è stato lo sviluppo di un piano per rispondere alla costa crisi, non sono stati includono i rifugiati perché hanno detto che l'Alto Commissariato delle Nazioni Alto Commissario per i Rifugiati (UNHCR) lì. C'è bisogno di una risposta coordinata alla crisi, nessun rifugiato dovrebbe essere esclusa da qualsiasi risposta.



No comments: