Sudan and conflicts zones.

Sudan and conflicts zones.

Saturday 7 April 2012

Pace o guerra!!


Bashir e Salva Kiir si incontrano dopo le "misure necessarie"

2012/04/07 10:30
Thabo Mbeki ha annunciato a grandi negoziatori africani che il Presidente del Sud Sudan Salva Kiir e il suo omologo sudanese Omar al-Bashir si incontreranno per discutere di questioni in sospeso tra i due Paesi dopo il "make disposizioni necessarie".

E 'stato previsto un incontro Bashir e Kiir, in un vertice nel Sudan meridionale capitale Juba il 3 aprile / mese di aprile, ma gli scontri di confine rinnovati tra i due paesi, ha ritardato e poi al fallimento dei negoziati sotto gli auspici di una africana ad Addis Abeba.

I commenti di Mbeki è arrivata dopo il suo incontro con Bashir a Khartoum, che aveva incontrato prima a Juba Bakir, aggiungendo: ". Determinerà, dopo aver terminato l'installazione della Commissione di svolgere la sua missione" "Quando e dove" summit


È interessante notare che l'Unione africana ha recentemente intensificato gli sforzi per evitare la guerra rinnovato tra il nord e il sud Sudan dopo lo scoppio della più pesante giro di combattimenti tra le due parti nel mese di marzo / marzo.


Il nord e il sud hanno combattuto una guerra civile durata più di due decenni, "1983-2005", quando erano un singolo stato, ma il Comprehensive Peace Agreement, firmato dalle due parti nel 2005, fermato la guerra e dare meridionali il diritto all'autodeterminazione, che ha portato alla formazione del loro nuovo stato nel luglio 2011.


Anche se è ancora molte questioni irrisolte minacciano nuovi scontri tra i due più importanti dei punti di frontiera contestati e le tasse per il transito di petrolio dal sud al nord e ogni lato accusato di ospitare opposizione armata nel territorio dell'altro.


Mbeki ha sottolineato che al-Bashir gli aveva promesso che centinaia di migliaia di meridionali che vivono nel Sudan per decenni non saranno oggetto di molestie dopo la chiusura del periodo di residenza di Domenica.

Il governo del Sudan ha annunciato in precedenza che i residenti del sud di adeguare il loro territorio entro il 9 aprile.

Tuttavia, Mbeki ha detto: "Il presidente al-Bashir mi ha detto che non vi è alcuna ragione per cui i meridionali alla paura di ripercussioni negative".

È stato riferito che circa 700 mila vivono nel sud della Repubblica del Sudan, e la maggioranza aveva raggiunto il nord durante gli anni ottanta del secolo scorso per sfuggire alla guerra civile, che ha visto la parte meridionale del Sudan al momento.

No comments: