Sudan and conflicts zones.
Friday, 20 November 2009
War in Darfur.
Movimento di guerriglia
Alcuni movimenti di guerriglia militari nati nel 2003 ma sono stati domati subito del governo del Khartoum, quella molto importanti e di Ing. Dawoud Yahia Polad, ha posato una domanda si Darfur sarà indipendente o fa parte del Sudan?
Questo movimento stava chiedendo solo sviluppo e servizi sociale sanitari e autostradali, ma con le armi in pugni, questo Khartoum lo ha fatta accelerare di liquidare il movimento.
Rispondiamo alla questione “Darfur una provincia o stato indipendente?”
Ci servi analisi perfetta della storia, politica, religione, anche la situazione attuale in Darfur per arrivare ed un soluzione globale.
Chi guarda la crisi studia e analisi la situazione in Darfur, capirà che si il governo non prende sul serio di risolvere la crisi, il Darfur si stacca del Sudan totalmente e forma un stato libero.
I musulmani sempre hanno preso alla leggera alcuni situazione quella del Andalusia e India, cosi pure la situazione del Darfur e seria con tutti le opzioni compresso quello della separazione totale del Sudan.
Dico questo per alcuni motivi:-
Primo,
Darfur e grande e piena di risorse di petrolio e uranio, analisti del ovest Europa dicono che grande come la Francia cosi dando impressione che potrebbe essere un paese.
Secondo,
Complesso e la locazione geografica Darfur fianca frontiera commerciale, politica, famigliare con Chad e Libia.
Terzo,
Radici etnica del tribù del Darfur e considerato vitale. I popolazione tutti musulmani, 80% di origini Africana e contadini, i resti tribù Arabi immigrati a Darfur nel 1900 secolo tutti pascolano bestiami. Questo fatto di due tribù una prevalentemente gruppi di tribù Africani e l’altri gruppi Arabi questo fatto ha creato divergenza tra le gruppi di etnia diversi.
Disaccordo tra loro ma anche andato a profondo solo i capi tribù risolvevano piccoli e grande litigi parlamentando attorno una tavola sotto fondo di un caffè o alcuni bicchieri di te caldo. Non e una sorpresa che Mhajireen e l’Ansar avevano questi disaccordi. Si questi divergenza non mai stata risolta altri problematica sorgono e diventa una problema di sicurezza nel regione. Il deserto ha una natura molto rigida e crudele metterebbe pastore contro coltivatori di diversi tribù che cercano acqua e terreni per pascolare loro bestiami.
Quartetto,
La storia del Darfur divide concetti e fatti, a parte questa storia chela regione era indipendente del Sudan. In realtà era un Sultanato Musulmana, compreso sua larga complessa tribù di origini Africana. Ultimo Sultano di Darfur era Al-Wareh Ali bin Dinar, chi ha governato del 1898 fino 1916, mandava a Mekka la coperta del Ka’ba per venti anni. Lui che ha aiutato il Khalifa Ottomano durante la prima guerra mondiale con questo fatto eruttato il governo Inglese che occupava Sudan quel tempo cosi 1916 l’Inglese hanno annesso Darfur al Sudan finendo la Sultanato di Ali Dinar uccidendolo. Questo fatto lascia pensare che i residente del Darfur vogliano essere come prima si il governo di Khartoum non svilupparsi la regione.
Quinto,
Israeliani interferiscono per dividere il Darfur per profittare della risorse sotto suolo del Darfur. In fatti Francia sta progettando ma anche per pacificare la zona del grande tribù Fur per questo sta’aiutando la fazione SPLM.
I britannici anche interferiscono nella regione aiutando la fazione JEM anche loro vogliano la separazione del Sudan.
L’Americani come Inglese e Francese hanno interessa nel Darfur, Sudan e anche nel tutta Africa, ma tutto il mondo sta spengendo sua forza internazionale sotto la segretariato UNO perla pace nella regione. Israeliani hanno raccolto 5 milioni di dollari per aiutare i rifugiati Darfuriani.
Non posso dimenticare i tanti organizzazioni umanitari che lavorano in Darfur ma anche atti criminosi che successi da Arche de Zoè che ha trafugato bambini del Darfur per venderli in Francia.
Sesto,
Anni passati e il governo Sudanese considerava Darfur un territorio desertico popolato da tribù Beduini senza risorsa, quindi non ha nessuna importanza. Era una amministrazione severa con ideologia sbagliata lasciando il regione in povertà assoluta, isolato, con assenza di sicurezza, inffrasrectura e rappresentanza nel parlamento.
Con questo risultato i popolo del Darfur non avuto fiducia in Sudan. Quando Omer Al Bashir venuto a capo del governo la relazione tra Darfuriani e Sudanese deteriorata cosi hanno cominciato a disobbedire e fondando movimenti di guerriglia. Quando si tenta la riconciliazione la problema va ignorata ma non risolta. Tutti le cause si calmano ma dopo tornano peggio di prima.
Settimo,
L’esercito Sudanese fondato su 90.000 soldati. Stato indebolito durante le ultimi 20 anni dalla guerra del sud Sudan cosi no po’ ne controllare ne provvedere alla sicurezza dal grande Sudan di 2.490.000 km quadrati, specialmente contro i Janjaweed che sono Arabi.
Loro sono tribù Arabi e vestano con Galabia e turbanti. Loro che sono stati nominati come tagliatori di strada e rubano con mano armata e lo hanno chiamati Janjaweed, collaborano con il governo di Khartoum, si questo e vero allora il governo del Sudan e deboli cosi l’esercito non po’ fare nulla ha bisogno di questi ladri criminale ad aiutare il governo contro i tribù Africani del Fur ed Zagahawa, Tungur, Masaliet etc.
Si il governo non collabora con loro ma non riesci a disarmarli allora e deboli pure perché i janjaweed anche uccidano soldati e polizia del governo di Khartoum, questo significa insicurezza e instabilità nella zona.
Ottavo,
Ignoranza e analfabetismo del popolazione del Darfur ha aiutato altri a controllare loro senza problema, genti che molto semplici e umili.
La prossima settimana finisco questta storia che stata elaborata da me dopo raccolta di notizie e fatti del Sudan........................................azim
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment