Sudan and conflicts zones.

Sudan and conflicts zones.

Wednesday 1 September 2010

Nucleari per Sudan!!


Nucleare/ Anche Egitto e Sudan varano un piano per costruire nuove centrali
Mercoledí 01.09.2010 13:26
da e-gazzette.it

Dopo l'Iran, anche l'Egitto ha deciso di diventare un potenza nucleare: la prima centrale sorgerà a El-Dabaa, sulla costa del Mediterraneo, a circa 300 km dal Cairo. Lo ha deciso il presidente Hosni Mubarak, secondo quanto riferisce l'agenzia ufficiale Mena. Stessa sorte anche per il Sudan, che sta progettando di costruire un reattore atomico e la sua prima centrale nucleare per produrre energia entro il 2020. Lo ha annunciato l'agenzia di stampa Suna, citando il direttore generale dell'Agenzia sudanese per l'energia atomica Ahmed Hassan al Tayeb, secondo il quale il governo di Khartoum ha cominciato all'inizio di quest'anno a pianificare lo sviluppo di energia nucleare.

“Il ministero dell'Elettricità - ha affermato la Suna - ha già cominciato i preparativi per il progetto della produzione di elettricità dall'energia nucleare, in cooperazione con l'Aiea (l'agenzia dell'Onu per l'energia atomica), e prevede di costruire il suo primo impianto nel 2020”. Il Sudan ha stretti legami economici e politici con l'Iran, al centro di un'aspra disputa con gli Stati Uniti e alcuni loro alleati sul suo programma nucleare.

Tetto ai rimborsi in India per incidenti nucleari - Il governo indiano ha approvato la nuova legge sul nucleare civile, con l'obiettivo di attirare gli investimenti esteri nel settore: il progetto passerà all'esame del Parlamento già la prossima settimana, per il via libera definitivo. La legge stabilisce in particolare il tetto massimo per la riparazione di eventuali danni da parte delle aziende estere, fissato a 320 milioni di dollari in caso di incidente; una clausola che ha suscitato controversie in India, dove le vittime della tragedia di Bophal, avvenuta nel 1984, devono ancora ricevere gli indennizzi dovuti loro dalla Union Carbide.

Nel 2008 l'India ha firmato un accordo di cooperazione con gli Stati Uniti nel settore del nucleare civile, mettendo fine dopo trent'anni ad un embargo iniziato dopo i primi test atomici indiani.

No comments: