Bsta guerra
Post n°340 pubblicato il 27 Aprile 2009 da azimof
SUDAN: 11 RIBELLI DARFUR CONDANNATI A MORTE
PER COINVOLGIMENTO IN ATTACCO SU KHARTOUM NEL 2008
ultimo aggiornamento: 26 aprile, ore 15:46
Khartoum, 26 apr. (Adnkronos) - Una corte sudanese ha condannato a morte 11 ribelli del Darfur, esponenti del Movimento per la Giustizia e l'Uguaglianza (Jem) riconosciuti colpevoli di terrorismo e possesso illegale di armi per il loro coinvolgimento in un attacco su Khartoum che nel maggio 2008 fece oltre 200 morti. Altri otto imputati sono stati assolti. Circa 60 membri del Jem sono gia' stati condannati a morte per l'attacco.
IMMIGRATI: PM, DUE CONDANNE A 4 ANNI PER VICENDA "CAP ANAMUR"
(AGI) - Agrigento, 22 apr. - I pubblici ministeri del Tribunale di Agrigento Samto Fornasier e Gemma Miliani hanno chiesto la condanna a quattro anni di carcere per il presidente dell'associazione "Cap Anamur", Elias Bierdel e per Stefan Schimdt, primo ufficiale della nave omonima, entrambi di nazionaloita' tedesca, e l'assoluzione per il comandante del cargo, il russo Vladimir Dachkevitce. I tre sono sotto processo con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. La vicenda risale al luglio del 2004, quando la nave tedesca "Cap Anamur", dell'omonima organizzazione umanitaria, prese a bordo 37 naufraghi sudanesi originari del Darfur in balia delle onde nel Mediterraneo. La "Cap Anamur" non fu autorizzata all'attracco ne' a Lampedusa ne' a Porto Empedocle e dopo un tira e molla durato alcuni giorni decise di forzare il blocco dichiarando lo stato di emergenza sanitaria e di entrare nel porto di Porto Empedocle. Un caso per certi versi analogo a quello della "Pinaer" dei giorni scorsi. Elias Bierdel, Vladimir Dachkevitce e Stefan Schimdt furono arrestati. I tre imputati sostengono che nel giugno del 2004 la "Cap Anamur" soccorse i 37 naufraghi sudanesi in acque internazionali mentre erano in balia delle onde su un gommone. Ma secondo le autorita' italiane la nave rifiuto' di permettere il trasbordo dei naufraghi sulle motovedette italiane. Il processo riprendera' il 20 maggio.
Basta scrivere notizie false non cè erano ne Darfuriani ne Sudanese ma solo clandestini Ghanese....................azim
Sudan/ Difficoltà per il governo del Splm nel sud del Paese
di Apcom
Alleato chiave degli Stati Uniti nel Paese africano
Roma, 25 apr. (Apcom) - Il governo semiautonomo del Sudan meridionale, alleato chiave degli Stati Uniti nel Paese africano, è in gravi difficoltà per mancanza di soldi e per l'intensificarsi delle tensioni etniche. Lo riferiscono funzionari dell'amministrazione locale citati dal Washington Post. Il futuro del Sudan - scrive il Wp - è strettamente legato a ciò che accadrà nella regione meridionale del Paese, ricca di petrolio, dove i ribelli del Splm (Movimento per la liberazione del popolo sudanese) hanno combattuto per 21 anni una sanguinosa guerra civile contro le forze governative, in cui hanno perso la vita oltre due milioni di persone. Con un accordo sostenuto dagli Stati Uniti il conflitto è cessato nel 2005. I ribelli hanno dato vita a un governo semiautonomo nel sud, e per il 2011 dovrebbe svolgersi un referendum per l'indipendenza della regione. Dopo la fine della guerra il Splm si è trasformato in un simbolo di speranza per milioni di sudanesi, osserva ancora il Washington Post, uno dei pochi attori in grado di sfidare il partito di governo capeggiato dal presidente sudanese Omar al Bashir, nel frattempo incriminato dalla Corte penale internazionale dell'Aia per crimini di guerra in Darfur. Mentre l'attenzione generale si è spostata proprio sul conflitto in Darfur, mentre nel sud i problemi si sono moltiplicati. Il governo del Splm, che ha ormai quattro anni, è a corto di soldi a causa del calo del prezzo del petrolio, mentre si registrano violenze tribali provocate da furti di bestiame. I responsabili locali puntano il dito contro il presidente Bashir, che fornirebbe armi alle milizie tribali per destabilizzare la regione prima del referendum del 2011.
Non ce nessuno sia del Nord Sud Ovest Est del Sudan che ama la guerra lasciatici in pace quella facenda del Bashir si resolvera ora ci mettiamo a conferenza mediare e l'america di Obama e il Europei che hanno buttato benzina su fiamma (mine anti uomo fabricati in Italia sono trovati nel sud Sudan piantati del SPLA di Garang Italia che li ha venduti)...............................azim
No comments:
Post a Comment