1820-1822 Mohammed Ali Turco-egiziane forze di conquistare gran parte del nord del Sudan portare il sultanato Fung al termine. Il sultanato Keira mantiene la sua indipendenza dalla Turco-egiziano regime fino al 1874. L'al-Ghazal regione di Bahr al sud è conquistato nel 1871.
1863-1879 governo egiziano introduce misure anti-schiavitù, incoraggiati dalla Gran Bretagna.
1881 Muhammed Ahmad si dichiara al-Mahdi, la guida atteso. Mahdist conquista del Sudan comincia.
1885 le forze Mahdist catturare Khartoum fine turco-egiziana regola. Gen. Charles Gordon, un cittadino britannico di lavoro per il turco-egiziana regime e responsabile della evacuazione di Khartoum, viene ucciso. Nello stesso anno, Muhammed Ahmad muore e gli succede Abdallah al-Tai'ishi, noto come il Khalifa.
1896 anglo-egiziane forze iniziano la conquista dello Stato Mahdist in Sudan.
1898 Battaglia di Omdurman - Le forze Mahdist sono sconfitti, il Khalifa viene ucciso. Il sultanato Keira nel Darfur sotto Ali Dinar afferma la sua autonomia. Le forze britanniche e francesi quasi lottare al Fashoda in una rivalità per il controllo delle acque del Nilo.
1899 Condominio anglo-egiziano è stabilito. La Gran Bretagna e l'Egitto sono governanti giuridicamente uguali oltre Sudan, sebbene la Gran Bretagna è il partner de facto senior.
1899-1945 intermittenza, "pacificazione" o campagne militari hanno luogo nel Sud e dei Monti Nuba, al fine di rendere i vari gruppi etnici presentano alla anglo-egiziano regola.
1916 Sultan Ali Dinar del Darfur è sconfitto da forze anglo-egiziane che termina la dinastia Keira. Darfur è completamente incorporato in Sudan.
No comments:
Post a Comment