In una fase proattiva Uganda Ordini SRF e ribelli del Darfur di partire Kampala
Kampala - Uganda governo ha ordinato SRF e leader dei ribelli del Darfur che risiedono a Kampala a lasciare la capitale al confine con le aree.
Fonti informate da SLM (Minnawi fazione) ha detto che l'intelligenza ugandese ha dato tre giorni per gli elementi del movimento di evacuare le abitazioni e altri luoghi concessi a gruppi armati sudanesi nei distretti Kampala.
Secondo le stesse fonti, le autorità ugandesi assegnato un comitato per assicurare il processo di evacuazione e la partenza degli elementi verso altri luoghi al di fuori della capitale.
Il passo è venuto come un passo proattivo fino all'arrivo di un pannello africano indagando denuncia del Sudan di sostegno finanziario dell'Uganda ai ribelli e dando loro rifugi sicuri.
Con Esclusivo, 11 ore e 40 minuti fa
Scontri tribali freschi scoppiano in Darfur
25 giugno 2013, (KHARTOUM) - Almeno nove persone sono state uccise e decine abbandonato le loro case quando la violenza scoppiata tra Al-GIMIR e Bani tribù Halba nella città di Katela in Sud Darfur.
La forza speciale che è stato schierato dal governo federale a Khartoum per creare una zona cuscinetto tra le due tribù si è ritirato a Edd al-Fursan località dopo lo scoppio di scontri.
Il portavoce di Al-GIMIR tribù, Abakar al-Tom, ha rilasciato un comunicato stampa accusando Bani Halba tribù di loro attaccando da tre direzioni, compresa Shateen, Buhairat, e Abu aree Garageer che si trovano 17 chilometri a ovest della sede di Katela località.
Ha detto che gli aggressori utilizzati 10 veicoli a quattro ruote così come motociclette e cavalli, indicando che il ritiro della forza speciale di Edd al-Fursan località aiutato gli assalitori.
Al-Tom inoltre rivelato che nove membri di Al-GIMIR tribù sono stati uccisi durante l'attacco e decine di case distrutte nella zona Shateen e accusato Bani Halba tribù di violare la tregua tra le due tribù quattro volte, che descrive la situazione della sicurezza nella zona come "fragile".
Scontri simili tra le due tribù hanno avuto luogo lo scorso mese lasciando decine di morti e feriti da entrambe le parti.
Scontri tribali hanno recentemente montato nella regione sudanese del Darfur.
Oltre 40 persone sono state uccise e circa 45 altre ferite in nuovi scontri tra Al-Salamat e tribù Misseriya in Central Darfur stato questa settimana.
Tensioni tribali NEL NORD KORDOFAN
Nel vicino stato del Nord Kordofan, tensioni tribali hanno montato tra il Kababeesh e Jabal tribù Hamra nella città di Sudari sullo sfondo di una disputa su un sito di esplorazione oro.
Un testimone oculare ha detto che uomini delle tribù hanno preso le armi in previsione di possibili scontri, dicendo che la città sta scivolando verso un nuovo conflitto tribale.
Un capo tribale e un parlamentare ha detto ai giornalisti ieri che le due tribù si stanno mobilitando i loro membri e ha invitato il governo a porre immediatamente fine alla escalation.
Venerdì scorso, il presidente sudanese Omer Hassan al-Bashir, ha messo in guardia contro i conflitti tribali in alcune zone del paese, notando che il Sudan sta affrontando sfide che necessitano di cooperazione di tutti i suoi abitanti.
"I conflitti tribali in una serie di aree del Sudan costituiscono la più grande minaccia per il paese", al-Bashir ha detto che quando si affronta una riunione del Consiglio della Shura della National Congress Party (NCP).
"Alcune persone all'interno delle tribù lavorano per istigare i conflitti", ha detto, mettendo in guardia contro il pericolo di tali mosse.
Nord Kordofan stato che fa parte del cuore commerciale del Sudan, è un hub per il paese gum industrie arabe agricoltura, allevamento e.
Lo Stato è stato testimone di disturbi di sicurezza quando i ribelli del Fronte rivoluzionario del Sudan (SRF) ha lanciato l'attacco a sorpresa contro la città di Um Rawaba.
(ST)